Clima: le interessantissime mappe NOAA con le anomalie termiche e pluviometriche di febbraio in Europa

    /
    MeteoWeb

    Le mappe NOAA con le anomalie termiche e pluviometriche di febbraio 2012 in Europa sono molto interessanti; come possiamo vedere dalle stesse mappe, a corredo dell’artcolo, è stato un mese davvero gelido su gran parte del continente, soprattutto nelle aree orientali con scarti di oltre 7°C inferiori alle medie tra Russia, area Baltica, balcani e Paesi orientali. Ma in tutt’Europa ha fatto molto freddo, compreso il Mediterraneo e il nord Africa e, ovviamente, anche la “nostra” Italia. Freddo anche in Francia e nella penisola Iberica.
    Solo nell’estremo nord è stato un mese un pò più mite, con pochi scarti negativi o addirittura con anomalie positive in Irlanda, Scozia e Norvegia, anche se di pochissimo.
    Molto interessanti anche le mappe con le anomalie pluviometriche, che evidenziano una gravissima siccità con meno del 25% delle precipitazioni in Portogallo, Spagna, Francia, nell’Italia nord/occidentale e anche in alcune zone di Germania, Inghilterra e Norvegia. Deficit netto anche in molte altre aree del Regno Unito, in tutto il centro/nord Italia, specie zone Tirreniche, e in tutta la Germania, in Belgio e Olanda, in Austria, Slovenia e Ungheria.
    Invece le precipitazioni sono state in nettissimo surplus nell’Europa orientale e meridionale, soprattutto tra Ucraina, Romania, Balcani, Grecia, Turchia, nord Africa e soprattutto nell’Italia centro/meridionale, con scarti superiori al 400% dalle medie in Sicilia, tra le zone più piovose d’Europa.

    Condividi