Gambarie, ecco tutti i segreti e le immagini della ‘Nino Martino’, la pista rossa che sarà inaugurata domani

    /
    MeteoWeb
    Un nostro lettore, Vittorio Malara, ci ha inviato alcune foto della parte alta della Pista Nino Martino scattate nel febbraio 2011 con un’approfondita descrizione della nuova pista che verrà inaugurata domani a Gambarie. Dalle foto pubblicate nella galleria possiamo notare lo spettacolare panorama sul laghetto di Rumìa e sul basso Tirreno con addensamenti di nebbia e nubi basse proprio nelle zone Tirreniche dell’Aspromonte.
    La ‘Nino Martino’ è lunga circa 1,6km e sorge tra i 1.400 e i 1.825 metri di altitudine; la cima più alta del “Nino Martino” raggiunge quota  1.838 metri ed è situata a poche decine di metri di distanza dall’impianto.
    Tra le immagini possiamo osservare anche le foto della zona “Pietre Nino Martino” (circa 1.833 metri di quota), che dista circa 300 metri dallo sbarco dello skilift e da cui si gode un ottimo panorama delle alte vette Aspromontane e di Montalto, visti da ovest verso est.
    Vittorio ci scrive che, “purtroppo, tutta la pista rossa non sempre permane innnevata nei mesi di marzo-aprile, specie nel tratto finale, ovvero sotto i 1.550 metri di quota, dove la neve subisce maggiormente l’influenza della quota e soprattutto dell’esposizione solare verso sud-ovest“.
    Mentre nel tratto alto si potrebbe sciare fino al 20-25 aprile quasi tutti gli anni e, talvolta, fin oltre il 1 maggio, come sulla “Telese“, che invece è esposta a nord.
    A tal proposito. suggerisce Vittorio, “occorrerebbe realizzare un impianto di innevamento artificiale da metà pista in giù (l’acqua per l’approvvigionamento c’è: si chiama sorgete ‘Acqua della Face’)“.
    Condividi