La polvere che nel weekend ha invaso il sud Italia è arrivata dal deserto libico: ecco come

    /
    MeteoWeb
    A sinistra la previsione della distribuzione della polvere proveniente dai deserti libici per i giorni 10 e 11 marzo 2012; a destra è rappresentato uno schema del fenomeno

    Nel weekend sui parabrezza delle auto era evidente una lieve copertura di polvere giallina in tutto il sud Italia. Da dove proveniva e che cos’era? Non è un fenomeno nuovo, molte volte le regioni del mezzogiorno sono state invase da una polvere di colore variabile dal giallino al giallo-rosso. Anche nel periodo storico e preistorico tali fenomeni sono avvenuti come testimoniano vari livelli di sedimenti fini intercalati nelle sabbie costiere emerse e nei sedimenti carotati nel Mediterraneo.

    Approfittiamo dell’evento meteo ancora in corso per spiegare quanto accaduto. I notiziari meteo ci hanno informato tra venerdi e sabato che sul Mediterraneo centrale si era stabilizzato un vortice depressionario alimentato dal ramo del getto polare e, nella parte orientale, da un intenso getto sub-tropicale. Come conseguenza si è individuato un vortice a sud della Sicilia che era alimentato da aria veloce che transitando sui deserti libici inglobava grandi quantità di polvere che poi veniva trasportata e ridistribuita in varie zone con clima umido.

    Condividi