Sboccia la primavera sull’Italia nel primo giorno di marzo, che statisticamente segna proprio l’inizio della primavera meteorologica. Il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso, quest’oggi, su tutto il territorio nazionale e le temperature sono in rialzo ovunque, anche al sud dove fino a ieri ha fatto freddo.
I valori termici più elevati, dopotutto, continuano a registrarsi al centro/nord dove Roma e Grosseto hanno già toccato i +22°C, Viterbo e Perugia i +21°C, Bozano, Latina, Arezzo e Verona i +20°C. Notevoli anche i +18°C di Milano, Torino, Cuneo, Brescia e Pescara.
Anche al sud le temperature sono in deciso aumento: Napoli ha raggiunto i +20°C, Sigonella i +19°C, Messina i +18°C, Cosenza e Reggio Calabria i +17°C.
Più fresco solo in alcune località marittime che si trovano in situazioni geografiche particolari, circondate dal mare o con un flusso umido proveniente dal mare. E’ il caso di Pantelleria, Lecce, Brindisi, Santa Maria di Leuca, Pisa, Capo Mele Cervia e Rimini che non riescono oggi a superare i +14°C. Ma le località più fresche sono Trieste con +13°C e Marina di Ravenna con +12°C.
Nei prossimi giorni, tra domani e domenica, avremo ulteriori aumenti in tutto il centro/sud con picchi diffusamente vicini o superiori ai +20°C in tutto il Paese: questo secondo assaggio di primavera di questa stagione sarà più duraturo rispetto a quello, ben fugace, della scorsa settimana. Ed è anche molto intenso, tanto che ieri sono stati battuti alcuni record mensili di caldo per febbraio. Da oggi siamo a marzo e sarà molto più difficile battere i record, ma comunque viviamo una fase mite e soleggiata.
Mentre l’Italia vede sbocciare la primavera, nell’Europa orientale e anche nel Mediterraneo orientale fa molto freddo. Sta nevicando a Istanbul, in molte asree del mar Nero e della Turchia, e fa molto freddo anche in Grecia dove oggi Atene ha appena sfiorato i +8°C in mattinata e adesso è già piombata a +6°C, dopo una minima mattutina di soli +4°C, davvero notevole per marzo.
Ma attenzione a illudersi: l’inverno non è finito ma tornerà a ruggire, probabilmente già a partire dalla prossima settimana con il ritorno sull’Italia di freddo e maltempo. Ne parleremo a breve in nuovi aggiornamenti del nostro MeteoNotiziario: continuate a seguirci.