Meteo Sicilia: oggi è stata la Regione più fresca d’Italia, nei prossimi giorni farà più caldo ma a Pasqua alto rischio di freddo e maltempo

MeteoWeb

In queste piacevoli e soleggiate giornate di fine marzo la Sicilia è la Regione più fresca d’Italia. Mentre, infatti, il centro/nord è attanagliato nella morsa di un caldo estivoda record per questo periodo, con l’aggravante di una siccità incredibile che perdura da mesi, in Sicilia le temperature sono ben più fresche e la vegetazione fitta e rigogliosa dopo le grandi piogge degli ultimi mesi e, più in generale, degli ultimi anni.
Oggi Palermo ha appena sfiorato i +20°C, Messina ha raggiunto proprio i +20°C come Trapani, Catania è arrivata a +21°C come Siracusa, Caltanissetta s’è fermata a +18°C, Agrigento a +17°C, Enna a +16°C e Ragusa a +15°C. Ma nelle località di campagna o meno urbanizzate ha fatto ancora più freddo. Linosa ha solo sfiorato i +19°C, Licata non ha raggiunto neanche i +18°C, Mazara del Vallo s’è fermata proprio a +18°C come Pantelleria, Lampedusa addirittura a +17°C e ancora Barcellona Pozzo di Gotto +18°C, Lipari +16°C, Torre Faro +18°C, Acireale +19°C, Cefalù +18°C, Termini Imerese +19°C.
Differenze notevolissime rispetto ai +30°C sfiorati in pianura Padana, o anche ai tanti picchi di +25°C diffusi in tutto il centro/nord.
Nei prossimi giorni, durante il weekend, la situazione rimarrà stazionaria con temperature su valori simili a quelli di questi giorni e cielo sempre poco nuvoloso.
Nei primi giorni della prossima settimana, tra lunedì 2 e giovedì 5 aprile, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con qualche schiarita e degli annuvolamenti più compatti ma le temperature saranno ancora più calde e per la prima volta dopo i rigori dell’inverno arriveranno a superare i +25°C anche in Sicilia; attenzione però perchè nella seconda metà della prossima settimana la situazione dovrebbe cambiare con il ritorno di freddo e maltempo proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Ne parleremo meglio nei prossimi giorni, in quanto la tendenza è ancora a lungo termine e ci servono ulteriori elementi per una previsione che sia maggiormente affidabile.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi