Il moderato peggioramento previsto nei giorni scorsi è arrivato sulla Sicilia, soprattutto centro/occidentale. La provincia di Palermo è, fino al momento, la più colpita da fenomeni di maltempo che comunque non sono estremi. Dopotutto ci sono stati dei rovesci temporaleschi anche intensi tra ieri sera e oggi pomeriggio, con delle grandinate tra le Madonie e i Monti Sicani. Piove bene su gran parte del Palermitano e del Trapanese, tanto che a Cinisi sono stati raggiunti i 25mm di pioggia e a Calatafimi i 23mm. Castellammare del Golfo, invece, misura 13mm. Poche precipitazioni nelle altre province, ma con molte nubi e qualche debole piovasco. Anche oggi, comunque, molte località siciliane, anche costiere e litoranee, non hanno superato i +16°C, segnando le temperature massime più basse di tutt’Italia, a fronte di picchi superiori ai +20°C e localmente fino a +24/+25°C in molte zone interne del centro/nord.
Nella giornata di domani, lunedì 26 marzo, avremo ancora molte nubi e qualche rovescio d’instabilità soprattutto tra Madonie, Nebrodi ed Etna nelle ore pomeridiane, mentre da dopodomani, martedì 27, tornerà a splendere il sole con ampie schiarite nonostante una residua nuvolosità diffusa su tutta l’isola, ma ormai innocua. Il cielo diventerà via via sempre più in prevalenza sereno, e così dovrebbe mantenersi per gran parte della settimana, con temperature gradevoli e senza alcun eccezzo caldo, perfettamente in linea con le medie del periodo quindi tiepide nelle ore diurne e fresche in quelle notturne.
Continuiamo a monitorare la situazione in diretta, con le news in tempo reale e le mappe: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
- Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.