Il mercantile, italiano, di 150 metri di lunghezza, con 19 persone di equipaggio, era diretto ad Augusta, quando questa mattina intorno alle ore 9, probabilmente a causa delle pessime condizioni meteorologiche, si è incagliato vicino Punta Santa Panagia. Per soccorrere le 19 persone a bordo del mercantile sono stati inviati gli elicotteri: a causa del mare troppo mosso e del vento forte, infatti, le motovedette non riescono ad avvicinarsi al cargo.
E – spiega il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – “vista l`impossibilità di governare la nave, il Comandante ha ordinato l`abbandono dell`unità“. Non potendo essere utilizzati i mezzi collettivi di salvataggio di bordo a causa della posizione della nave incagliata, che impedisce anche alle motovedette di avvicinarsi, sono stati inviati in zona elicotteri della Guardia Costiera di Catania, che ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso. Oltre due elicotteri della Guardia Costiera diretti sulla nave, è stato richiesto l’intervento di un elicottero della marina militare e dell’aeronautica militare.
Petroliera incagliata a Siracusa: nessuna traccia di inquinamento, elicotteri al lavoro per soccorrere i marinai. Le foto
MeteoWeb