Il ciclone ‘Lucia’ avanza verso est nel Tirreno: è profondo 986 millibàr, primi forti temporali. La situazione in diretta

    /
    MeteoWeb
    Il ciclone "Lucia" profondo 986 millibàr nel cuore del Tirreno

    Continua ad approfondirsi nel mar Tirreno, fino agli attuali 986 millibàr di bassa pressione, un valore non certo da record ma comunque raro per i mari intorno all’Italia, il ciclone “Lucia” che si muove lentamente verso il sud peninsulare. Le immagini satellitari ci lasciano intravedere la formazione dell’occhio ciclonico proprio nel cuore del Tirreno. Un nuovo ramo caldo prefrontale sta determinando forti temporali in Calabria dove si stanno verificando degli acquazzoni; eloquenti le immagini di radar e fulminazioni.
    La rotazione ciclonica delle nubi attualmente presenti sulla Sardegna nelle prossime ore si porteranno sul basso Tirreno e in Sicilia, dove si attiveranno i forti temporali che domani colpiranno tutto il sud, mentre il ramo caldo e prefrontale risalirà verso il medio/alto Adriatico portando un altro grosso carico di piogge, anche intense e abbondanti, nelle aree centro/settentrionali del nostro Paese.
    Intanto anche nel Canale di Sicilia sono in atto dei fenomeni temporaleschi e nelle prossime ore ci attendiamo anche l’intensificarsi delle raffiche di vento e quindi anche del moto ondoso su gran parte del centro/sud.
    Per monitorare la situazione in tempo reale, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi