Il ciclone Mediterraneo ‘Lucia’ che in questo fine settimana di metà aprile sta sferzando l’Italia con maltempo in tutto il Paese, molto forte al centro/sud, lascerà una ferita aperta proprio sull’Italia nello scacchiere barico Euro-Mediterraneo, determinando una falla di bassa pressione che tenderà anche nei prossimi giorni ad attirare verso il nostro Paese altre influenze instabili e perturbate, che comprometteranno le condizioni meteorologiche anche di tutta la prossima settimana e probabilmente di tutto il mese di aprile. Un mese assolutamente in controtendenza rispetto al precedente, marzo, che era stato caldo e siccitoso su gran parte d’Italia e dell’Europa centro/occidentale, con tanti record sia termici che pluviometrici. Ma la porta dell’Atlantico s’è spalancata subito dopo l’inizio del nuovo mese, e continui flussi d’aria fresca e umida provenienti dall’Oceano si stanno dirigendo verso l’Europa centro/occidentale, provocando piogge continue e persistenti proprio nelle aree a lungo abbattute dalla siccità, garantendo precipitazioni-super e consentendo alle popolazioni colpite dalla siccità di poter dire finalmente “addio” a quello che, in vista dell’estate, stava diventando davvero un incubo fatto di razionamento idrico e disagi vari.
Adesso il passaggio di “Lucia” ha ulteriormente alimentato questa fase piovosa e perturbata che anche sull’Italia era in atto già da un paio di settimane, dall’inizio del mese. Gli effetti di questo ciclone Mediterraneo non si limiteranno ad essere quelli “diretti”, in atto in queste ore con piogge intense su molte Regioni, forti venti e mareggiate nelle zone esposte, ma ce ne saranno anche altri, “indiretti”, di cui ci accorgeremo nei prossimi giorni quando nuove onde perturbate arriveranno sull’Italia che rimarrà terreno fertile per le basse pressioni.
Il maltempo insisterà a lungo, per tutta la prossima settimana e molto probabilmente anche oltre fino alla fine del mese. Su quasi tutte le Regioni d’Italia, nella prossima settimana continuerà a piovere praticamente ogni giorno, con fenomeni localmente forti a partire da lunedì 16 e poi anche nei giorni successivi, in prevalenza nelle Regioni Tirreniche ma non solo.
Ogni giorno, sul nostro MeteoNotiziario, entreremo nei dettagli della situazione meteo con le previsoini dettagliate per le ore successive. Al momento, continuiamo a concentrarci sul nowcasting con il ciclone “Lucia” che imperversa al centro/sud determinando maltempo in tutto il Paese. Per monitorare la situazione in tempo reale, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.