L’Ingv ha rivisto l’iniziale stima del sisma, che era di magnitudo 4,3 richter, a 4,2 richter ma l’USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti d’America che rileva i terremoti di tutto il mondo, lo segnala come terremoto di magnitudo 4,7 richter, com’è possibile vedere in questa pagina.
Anche per il centro sismilogico Euro-Mediterraneo la scossa è stata di magnitudo 4,7 richter, come si può notare in questa pagina.
Tanta confusione su http://www.earthquake.it/ che riporta sulla sinistra le scosse esattamente riprese dall’Ingv (quella principale di magnitudo 4,2 richter, le altre di assestamento), ma nella mappa illustra una scossa alle 08:21 di magnitudo 4,7 richter nell’entroterra, tra Capaci e Isola delle Femmine, quindi proprio a nord di Palermo, e un’altra contemporanea a largo, a nord/ovest di Bagheria, di magnitudo 4,4 richter.
Anche sulla località dell’epicentro ci sono differenze notevoli: per l’USGS e altri centri, la scossa è stata proprio sulla sterraferma tra Capaci e Isola delle Femmine, vicinissimo a Palermo, e non a largo, nel Tirreno, come indica ancora l’Ingv che però ha inquadrato la scossa di magnitudo 3,1 richter delle 11:45 molto vicino al litorale di Carini.
Insomma, sul terremoto di stamattina c’è davvero poca chiarezza come ci ha spiegato il sismologo dell’Ingv Alessandro Amato, raggiunto dalla nostra redazione e intervistato (qui l’articolo con le sue dichiarazioni rilasciateci in mattinata). Evidentemente proprio per la mancanza di informazioni storiche e di una rete di monitoraggio precisa su quest’area “nuova”, che di solito non era interessata dai terremoti, non possiamo avere informazioni più precise e dettagliate.
Va sottolineato che tra 4,7 richter e 4,2 richter c’è una differenza notevole, al contrario di quanto potrebbe sembrare. Infatti la scala richter è logaritmica, e cinque decimi di magnitudo di differenza significano tantissimo.
In base alla reazione della popolazione e anche alle crepe sul terreno visibili nelle foto già segnalate, ci sembra più verosimile l’ipotesi che la scossa sia stata di magnitudo 4,7 richter con epicentro nell’entroterra.
Dopotutto cercheremo di approfondire ulteriormente questo “mistero” e vi terremo aggiornati su ogni risvolto.
Terremoto Palermo, “mistero” su epicentro e magnitudo: 4.2 o 4.7? A largo o sulla terraferma?
MeteoWeb