Sta causando pesanti disagi il temporale che dalle prime ore del mattino si sta abbattendo su Napoli e provincia senza alcuna tregua. Molte le strade allagate e quasi impraticabili in periferia, tra le quali le rampe di accesso all’asse mediano e alcuni punti della bretella Fuorigrotta-Vomero con l’acqua che rende difficile la circolazione delle auto. Si sono verificati molti scrosci di pioggia mista a grandine già a partire dalle 08:30. Fiumi d’acqua hanno invaso le strade e molti automobilisti – soprattutto nei quartieri periferici – impauriti dall’intensità e dalla forza della pioggia sono usciti dall’abitacolo, temendo di essere travolti dall’acqua e dal fango che si stava formando. In centro traffico in tilt anche nell’area interessata dalla ztl straordinaria per l’America’s Cup, che restera’ in vigore fino al 25 aprile. Paralizzata Via Marina, arteria di accesso alla citta’ dalla periferia est. Innumerevoli le chiamate ai vigili del fuoco, non solo per allagamenti me anche per salvare alcune persone chiuse nelle auto. Mezzi pubblici fermi, telefoni interrotti per alcuni minuti e difficoltà anche nella circolazione delle metropolitane, con diverse interruzioni. In diversi quartieri di Napoli si segnalano allagamenti e caduta di cornicioni e interruzione dell’energia elettrica.
Il maltempo sta colpendo tutta la Campania a causa di un centro di bassa pressione sull’Adriatico che determina una serie di correnti tali da creare un’area di convergenza proprio sulla Regione, dove si stanno verificando dei temporali autorigeneranti molto molto intensi a causa di un afflusso nord/orientale in quota e sud/occidentale, umido e marittimo, al suolo.
Preoccupa la situazione idrogeologica della Campania dove piove in modo sostenuto e ininterrotto da ormai 5 giorni, e continuerà per tutta la settimana con un nuovo violento impulso perturbato che determinerà altri temporali soprattutto tra giovedì e venerdì.
Per monitorare la situazione in diretta, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.