Gli Emirati Arabi Uniti: clima, temperature e geografia

MeteoWeb

Gli Emirati Arabi Uniti sono un Paese situato nel sud-est della penisola araba, nell’Asia sud-occidentale, nella zona meridionale del Golfo Persico composto da sette emirati indipendenti che si sono confederati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. La superficie del Paese è di 82.880 km² e gli abitanti sono poco più di quattro milioni e mezzo, concentrati tra Abu Dhabi e Dubai.

Siamo nella zona centro/sud-orientale della penisola araba, e gli Emirati Arabi confinano a sud e sud/ovest con l’Arabia Saudita e a est con l’Oman. Le coste principali del Paese, quelle che affacciano a nord/ovest, sono bagnate dal Golfo Persico, ma c’è un affaccio a mare anche a oriente, sul Golfo di Oman.

Il territorio del Paese è quasi completamente desertico, ma gli oltre 1.300 chilometri di coste consentono lo sviluppo di grossi centri urbani e varie attività prevalentemente turistiche.

Ad est sorgono i monti Al-Hajar, confine geografico e culturale con l’Oman.

Il clima del Paese è arido sub-tropicale: caldo e umido lungo la costa, e caldo e secco nell’interno. Le temperature sono elevatissime, con medie delle temperature massime superiori ai +40°C d’estate, con tanti picchi fino a +47/+48°C! Lungo la costa, la presenza di queste temperature in coincidenza con alti tassi di umidità rende l’atmosfera afosa e soffocante, mentre nelle zone interne dove il clima è più secco, il caldo è torrido e un pò più sopportabile: qui, infatti, molti Emiri hanno fatto costruire, in autentiche oasi in mezzo al deserto, le loro residenze estive.

Nei mesi invernali la temperatura è invece decisamente più bassa e mediamente si aggira attorno ai 22°C. Nel deserto il clima è tipicamente continentale, con grandissime escursioni termiche che fanno abbassare la colonnina di mercurio, nelle ore notturne, fino a valori inferiori ai +10°C mentre poi di giorno si impenna spesso e volentieri fino a +35°C e oltre.

Le precipitazioni, estremamente scarse, si concentrano soprattutto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio raggiungendo però valori irrisori. La media annua delle precipitazioni negli Emirati Arabi Uniti varia dai 50mm delle zone più secche ai 150mm delle zone più piovose.

A Dubai i mesi più caldi dell’anno sono luglio e agosto con una temperatura media massima di +40°C e una media minima di +29°C, mentre il mese più fresco è gennaio con una temperatura media massima di +24°C e una media minima di +13°C.

Ad Abu Dhabi i mesi più caldi sono luglio e agosto con una media massima di +42°C e una media minima di +28°C, mentre il mese più fresco è gennaio con una media massima di +24°C e una media minima di +2°C.

Solitamente in due periodi dell’anno, a metà dell’inverno e all’inizio dell’estate, soffia sul Paese lo Shamal, un vento che arriva da nord e nord-ovest e porta sabbia e polvere.

Il miglior periodo per un viaggio negli Emirati Arabi Uniti è senza dubbio quello invernale, tra dicembre e febbraio: sono gli unici mesi in cui si può scampare l’opprimente caldo del Paese, con temperature più tiepide e addirittura fresche nelle ore notturne. In valigia vi consigliamo comunque di portare abiti prevalentemente leggeri, con qualche maglione per le ore notturne ma solo se andrete nei mesi invernali consigliati, altrimenti farà molto caldo anche di notte, specie tra maggio e ottobre. Nei mesi intermedi, tra marzo e aprile e tra novembre e dicembre, le temperature notturne oscillano tra +15 e +18°C e quelle diurne tra +28 e +35°C, quindi sono comunque elvate.

Condividi