Fa caldissimo su gran parte del territorio Calabrese, anche se – come al solito – è la provincia di Cosenza e in modo particolare la Valle del Crati a detenere i “record” con i picchi termici più elevati. Splende il sole su tutta la Regione, a causa di quest’ondata di calore che prosegue imperterrita ormai da quasi una settimana. Cosenza oggi ha raggiunto i +36°C in centro città, dopo che ieri aveva sfiorato i +35°C. Comunque è da 4 giorni con massime superiori ai +34°C e da sei giorni con massime superiori ai +30°C. Nelle ore notturne la temperature si abbassa ma di giorno in giorno cresce sempre di più, tanto che oggi non è scesa sotto i +18°C!
In provincia va molto peggio: Castrovillari ha superato i +36°C di qualche decimo per più di quattro ore, dopo i +35,5°C di ieri (e anche di notte fa caldo, oggi la minima è stata di +21,5°C).
A Torano Scalo oggi la temperatura massima è stata di +38,6°C e per più di tre ore la temperatura è stata superiore ai +38°C (per più di sei ore superiore ai +37°C!), dopo una minima di +17,4°C con un’escursione termica giornaliera superiore ai 21°C.
A Torano le temperature massime sono superiori ai +32°C da ben sette giorni, e superiori ai +36°C da tre giorni!
Molto caldo anche a Fitterizzi, con +35,5°C di massima nella giornata odierna e oltre +34°C anche nei due giorni scorsi. Notevoli anche qui le escursioni termiche, superiori ai 20°C tra notte e giorno.
Nelle altre province le temperature sono meno elevate. A Catanzaro oggi la massima ha appena superato i +30°C, esattamente come ieri, dopo una minima di +22°C.
A Crotone nel pomeriggio la temperatura è salita fino a +32,5°C dopo una minima di +26°C.
A Reggio Calabria, come nei due giorni scorsi, la massima ha superato di poco i +31°C dopo una minima di +26°C.
Solo a Vibo Valentia, tra i capoluoghi di provincia, il clima continua a mantenersi un pò più fresco, con massime che non riescono a superare i +26/+27°C e minime che scendono sempre sotto i +20°C.
La giornasta di domani, giovedì 21 giugno, sarà la più calda in assoluto, con temperature in ulteriore aumento rispetto a oggi di 1-2°C un pò su tutto il territorio Regionale. Anche venerdì 22 continuerà a splendere il sole e a fare caldo, ma con picchi meno elevati e un primo, timido, calo termico che sarà comunque più significativo nel weekend, tra sabato e domenica, quando – pur con bel tempo e temperature elevate – torneremo alla normalità estiva, in linea con le medie del periodo.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.