E’ una giornata dal clima molto molto particolare sull’Italia: al centro/sud splende il sole e fa anche molto caldo, con i picchi di +35°C a Catania e Lamezia Terme, +33°C a Palermo, Bari, Cosenza e Brindisi, +32°C a Foggia, +31°C a Pescara, Termoli, Lecce e Taranto, +30°C a Crotone, Messina, Trapani e Cagliari, mentre al nord sembra davvero inverno, basti pensare che Bolzano non ha superato i +15°C, Bergamo i +16°C, Piacenza e Aviano i +19°C, Brescia i +20°C, Milano e Parma i +21°C, Torino, Genova, Arezzo e Pisa i +22°C, Cuneo, Trieste, Verona e Firenze i +23°C. Ma non sono solo i 20°C di differenza tra Bolzano e Catania, o le temperature in sè a fare la differenza tra nord e sud, ma anche e soprattutto le condizioni del tempo che sono pessime al settentrione e splendide al meridione. L’evento più violento della giornata è stato il tornado di Venezia (qui foto e video), ma anche a Trieste e in Friuli ci sono stati temporali con freddo e grandinate qui i video e i dettagli, per non parlare delle Alpi, imbiancate come in inverno (qui le foto). Come se non bastasse, forti temporali hanno colpito l’Emilia, specie nei suoi settori più occidentali, tra Parma e Piacenza, dove in pieno giorno le temperature sono crollate fino a +15/+16°C (!), e nel primo pomeriggio anche la Liguria occidentale.
Questa situazione di forte maltempo è stata provocata da un flusso freddo e umido discendente dall’Atlantico, che avrà una coda instabile e perturbata anche nei prossimi giorni, specie tra mercoledì 13 e giovedì 14 giugno, quando altri fenomeni piovosi e temporaleschi interesseranno il nord/est, ma non saranno così intensi come quelli odierni, nè particolarmente diffusi sul territorio ma distribuiti a macchia di leopardo. Al sud, invece, la situazione è destinata a rimanere invariata, con sole a oltranza, anche se le temperature si abbasseranno di qualche grado proprio nei prossimi due giorni, mantenendosi estive ma senza i picchi molto elevati di queste ore. E’ proprio il “mix” tra il caldo afoso che spinge dal nord Africa, e il fresco respiro nord Atlantico che sta determinando un inizio d’estate assolutamente anomalo nell’Europa nord/occidentale, dove imperversano freddo e forti piogge, a determinare fenomeni molto violenti lungo la linea di convergenza tra questi due tipi di masse d’aria, che si stanno scontrando in queste ore sul nord dell’Italia.
Attenzione, però, perchè tutte le proiezioni confermano, a partire dal weekend, l’arrivo di un forte anticiclone che si impadronirà dell’Italia dando vita alla seconda ondata di calore della stagione, stavolta su tutto il territorio nazionale (nord compreso). Ci aspettiamo, quindi, tanto sole e anche molto caldo per gran parte della prossima settimana: continuate a seguirci, ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi aggiornamenti!