Previsioni Meteo: l’Itcz in rapida risalita e sopra media sia ad est che ad ovest, quali conseguenze sull’estate Mediterranea?

    /
    MeteoWeb

    L’Estate meteorologica è arrivata e il tempo sta mantenendo le aspettative che ci eravamo proposti con instabilità al Nord e localmente al Centro e caldo e secco invece al Sud dove anche nei prossimi giorni non si attendono fenomeni importanti e l’andamento pluviometrico continuerà sulla falsa riga di queste settimane.

    Ma un altro segnala che potrebbe sancire il consolidamento anticiclonico con temperature ormai pienamente estive, quanto meno al Centro/Sud, arriva da parte dell’aggiornamento dell’itcz per la 3^decade di Maggio che potrebbe continuare anche in Giugno.

    Infatti il fronte intertropicale è nettamente sopra media ovunque, da est ad ovest e questo depone per un avanzamento verso Nord da parte della cella di Hadley che inevitabilmente potrebbe far piombare il cammello verso le nostre latitudini dal basso Mediterraneo partendo dal nord Africa con l’aria rovente e torrida che lo caratterizza.

    Questo è ciò che ci suggerisce questo importante indice climatico che ha nettamente importante soprattutto tra la Primavera e l’Autunno e ancor più per il trimestre estivo, sentinella degli hp sub/tropicali in possibile rinforzo per l’area basso mediterranea.

    Se anche per il prossimo mese esso si manterrà elevato ci sono quindi ottime possibilità che il mese, quanto meno per il Sud e Isole, possa manifestarsi caldo e sopra media e complessivamente secco come le nostre proiezioni confermano a discapito di un Giugno che seguirà un Maggio secco e mite per il Sud e Isole.

    Diverso il discorso per il Nord lambito da un flusso atlantico in possibile scorrimento a nord delle alpi e con le sue code dei vari fronti potremmo assistere a passaggi instabili con piogge e temporali a fasi alterne, in piena regola stagionale.

    Condividi