Meteo Londra: saranno le Olimpiadi di freddo e maltempo, domani la cerimonia inaugurale con le prime piogge

MeteoWeb

Le Olimpiadi di Londra saranno ricordate, a prescindere da gare, successi, medaglie e attività sportive, per il clima poco felice. Infatti nei prossimi giorni sull’Inghilterra le condizioni meteorologiche saranno tipiche dell’autunno, in questa stranissima estate che lassù, nel Regno Unito, non è mai iniziata. Da inizio aprile, infatti, le temperature si mantengono inferiori rispetto alle medie del periodo in tutta l’Europa settentrionale dove, dopo il caldo e la siccità dei primi mesi dell’anno e della stagione invernale, questo è un 2012 davvero senza estate.
Domani sera, durante la cerimonia inaugurale, su Londra dovrebbero arrivare le prime piogge da sud/ovest ma le condizioni peggioreranno bruscamente nel weekend, domenica pioverà ininterrottamente e anche in modo intenso, con temperature molto basse, non oltre i +14°C nelle ore diurne e sotto i +10°C di notte. Anche nella prossima settimana insisterà il maltempo, e farà ancora freddo. Pioverà forte, anche con dei temporali, martedì 31 luglio ma il tempo sarà sempre instabile e perturbato. Le minime si assesteranno sempre sui +8/+9°C mentre le massime oscilleranno tra +15 e +20°C, senza mai superare appunto il muro dei +20°C.
Continueranno a lungo, infatti, le anomalie che hanno condizionato la prima parte d’estate con l’anticiclone delle Azzorre latitante sul territorio Europeo, e statico nell’oceano Atlantico, mentre quello SubTropicale risale sempre più spesso nel Mediterraneo, lasciando spazio all’azione del vortice polare che dalla Regione Artica si spinge verso sud/ovest andando a provocare freddo e instabilità proprio nelle zone nord/occidentali del nostro continente. E così mentre in Italia avremo continue ondate di calore anche intense, le Olimpiadi saranno fortemente condizionate da freddo e maltempo …

Condividi