Allerta Meteo Malta: impetuosi venti di maestrale per 3 giorni, nuova tempesta in arrivo nel Canale di Sicilia

MeteoWeb

La foto a corredo dell’articolo dice tutto: ci è stata inviata oggi da Joyce Bongailas direttamente nella nostra pagina di facebook, molto seguita a Malta a cui dedichiamo sempre particolare attenzione per quanto riguarda le condizioni del tempo. E’ stata scattata a Birzebugia e immortala una serie di cirri, nubi alte e innocue nel senso che non possono provocare precipitazioni, ma che sono di per sè una previsione del tempo per chi sa leggere i messaggi del cielo. Infatti queste nubi così affascinanti, composte da piccoli e bianchissimi agetti di ghiaccio posizionati spesso oltre i 10.000 metri di quota, sono molto spesso preludio a peggioramenti provenienti dal nord Atlantico, come quello dei prossimi giorni. E su Malta, dopo le piogge alluvionali della scorsa settimana (settembre ha già superato abbondantemente le sue medie pluviometriche mensili, e nei prossimi giorni pioverà ancora prima di metà mese, e poi c’è tutta la seconda metà …!!), tornerà il maltempo. Sole e clima mite persisteranno ancora due giorni, mercoledì 12 e giovedì 13 ma giovedì sera si verificherà la svolta, con l’arrivo della perturbazione n. 2 di questa stagione autunnale. I venti gireranno da sud/ovest a nord/ovest e in serata irromperà un forte maestrale da tempesta, con raffiche fino a 90km/h, mareggiate nelle coste esposte a nord/ovest e cielo via via sempre più coperto. Nella notte non è da escludere qualche temporale.
Venerdì 14 sarà una giornata molto fresca per la prima metà di settembre, con vento impetuoso per tutto il giorno, con raffiche fino a 100km/h nel pomeriggio/sera sempre da nord/ovest, di maestrale. La temperatura minima, all’alba, scenderà fino a +18/+19°C, e la massima arriverà a stento a +22/+23°C nonostante il cielo non sarà completamente coperto, ma ci saranno ampie schiarite con sprazzi di sereno.
Anche sabato 15 ci sarà ancora fresco (temperature stazionarie) e forte vento da nord/ovest, con raffiche tutto il giorno sugli 80km/h. Il forte vento farà sì che non si verifichino temporali intensi con piogge abbondanti, ma nella mattinata di sabato non mancheranno dei rovesci, intensi ma rapidi.
Domenica 16, poi, il cielo sarà ancora nuvoloso ma con schiarite più ampie, il vento si calmerà e le temperature torneranno nuovamente ad aumentare…

Condividi