Splende ancora il sole su Malta, e fa anche caldo con temperatura sui +29°C stamattina. Ma il peggioramento previsto nei giorni scorsi è ormai imminente, manca davvero poco al suo arrivo. Da oggi pomeriggio le temperature inizieranno a diminuire e stasera prima della mezzanotte la temperatura sarà crollata fino a +20°C, sotto i colpi di un forte vento di maestrale che soffierà fino a 65km/h in serata su tutto il Canale di Sicilia. Il cielo si riempirà di nubi e non è da escludere anche qualche piovasco.
Il maltempo su Malta durerà sostanzialmente due giorni: domani, venerdì 14 settembre, e dopodomani, sabato 15. Non ci dovrebbero essere precipitazioni particolarmente intense e violente, ma sono comunque attese delle piogge soprattutto la prossima notte, fino a domattina presto con qualche temporale di intensità debole/moderata, e poi sabato per tutto l’arco della giornata, con piogge deboli/moderate e cieli molto nuvolosi.
Le temperature crolleranno, sia venerdì che sabato le minime scenderanno fino a +18/+19°C e le massime non saliranno oltre i +22/+23°C, ma l’elemento principale di questo peggioramento sarà il forte vento, il forte vento di maestrale che per oltre 48h soffierà sull’isola senza picchi straordinari, ma con una costanza impressionanste, sempre oltre i 40km/h e con picchi di 80km/h. Avremo, quindi, anche forti mareggiate nelle coste esposte.
La situazione tornerà alla normalità domenica 16, con il ritorno del sole, venti in attenuazione e temperature in aumento.