E’ record di estensione per i ghiacci Antartici, quelli del Polo Sud. Ma nessuno ne parla. Come se rispetto all’Artico, l’altro emisfero fosse figlio di un Dio minore. Come se rispetto all’Artico, i cambiamenti climatici non significassero nulla dall’equatore in giù. Tutti abbagliati dalla crisi dei ghiacci del polo nord, tutti estasiati a parlare della caldissima estate appena conclusa, ma mai nessuno a guardare un po’ più in là, oltre l’orizzonte.
La notizia è di quelle-bomba. Come potete osservare nei grafici a corredo dell’articolo, i ghiacci dell’Antartide hanno raggiunto in queste ore un’estensione da record assoluto per questa data,e l’8^ dato di estensione massima assoluta. Anche i 7 record precedenti si sono tutti verificati durante la 3^ settimana di settembre. Lì, al polo Sud, l’inverno sta finendo ed è normale che adesso si registri il massimo dei ghiacci antartici, proprio in contemporanea al minimo dell’Artico dove sta finendo l’estate ed è quindi normale che in questo periodo faccia meno freddo.
Artico e Antartide stanno reagendo in modo diverso ai cambiamenti climatici, forse anche a causa delle differenze geografiche tra le due aree: l’Antartide è un continente circondato da acqua, mentre l’Artico è un oceano circondato da terra. Forse va ricercata qui la differenza?
Intanto fatto sta che l’Antartide batte un nuovo record di estensione dei ghiacci, che vede i suoi ghiacci crescere anno dopo anno da diversi decenni e che da molto tempo rimane al di sopra della media storica di ghiaccio. Tutto questo alla faccia del global warming…