Questi, per l’occasione era accompagnato dal Maggiore Proietti e dall’ingegnere Ferdinando Miglio dell’amministrazione del Ministero della Difesa.
Durante la cordiale chiacchierata si è fatto il punto sulla esercitazione che sarà realizzata nel territorio in sinergia con le altre forze concorrenti per verificare e provare ancor di più la “macchina” di prevenzione di Protezione Civile presente , a tutela dell’esistente e delle popolazioni, in caso di calamità.
“Un’occasione – scriveva il primo cittadino nella lettera d’invito al Comandante dell’11 Reggimento Guastatori di stanza a Foggia- per testare l’azione congiunta del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto di Protezione Civile con l’Esercito, la cui disponibilità verso quest’area, attraverso l’11° Reggimento Genio Guastatori, è sempre stata attenta quanto prodiga, nonché di riferimento per le esigenze delle popolazioni” che lo tengono in debito conto per come potrebbe contribuire in termini di protezione e di aiuto.
Come si sa il territorio del Pollino, dove è ubicata Castrovillari , da alcuni anni è interessato da uno sciame sismico che continua ininterrottamente e che lo ha anche interessato con particolare vigore (arrivando a magnitudo 5) il 26 ottobre scorso.
Il sindaco Lo Polito appena insediatosi ha seguito con particolare attenzione tale questione che lo ha spinto a coinvolgere l’Esercito al fine di effettuare una esercitazione sul nostro territorio.
“Oggi questa partecipazione e questa sinergia si sono nuovamente concretizzate e presto – precisa Lo Polito- sarà effettuata l’esercitazione come preannunciatomi nell’incontro.”
L’iniziativa suggella,poi, ancora una volta il rapporto di reciproca amicizia del capoluogo del Pollino con l’Esercito e l’11 Reggimento , che è sempre stato improntato nel segno della collaborazione.