Tornado Taranto, 22 feriti all’Ilva: insistenti voci di vittime non confermate dalle autorità

MeteoWeb

La situazione pare essere molto complicata e sul posto stanno arrivando tutti i nostri mezzi di soccorso”. Lo spiega l’assessore alla protezione civile della Regione Puglia, Fabiano Amati,  con riferimento al tornado che stamattina ha colpito Taranto. Amati parla  di ”alcune gru crollate” molto probabilmente nella zona portuale e di un ”immobile crollato all’interno dell’Ilva”. Intanto è in corso lo sgombero dello stabilimento Ilva, pur tenendo in sicurezza gli impianti. Tra i soccorritori si e’ diffusa la voce che ci sia nell’area portuale un disperso. La notizia per ora non trova conferme.

Sono 22 le persone rimaste ferite dopo che una tromba d’aria ha investito lo stabilimento Ilva di Taranto: al momento risultano 20 feriti lievi in infermeria dello stabilimento, e due feriti portati in ospedale dal molo, lo riferisce l’azienda. “L’azienda ha messo in atto tutte le procedure di emergenza generale, gli impianti sono presidiati, in azienda sono presenti i comandanti dei vigili del fuoco provinciale e regionale”, spiega l’azienda sottolineando che “non c’è stato alcun incendio” e le fiamme visibili dall’esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti. Tutta l’area ghisa è sotto controllo. Ma l’azienda “ha subito gravi danni strutturali ancora da quantificare”. Non c’è stata evacuazione, aggiunge l’azienda, e sono stati messi in circolo tutti i bus aziendali per raccogliere il personale non addetto alla gestione dell’emergenza generale e accompagnarlo alle portinerie e ai punti di incontro dell’azienda.

La tromba d’aria che ha causato danni a un camino dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto ”ha determinato lo sprigionarsi di fiamme altissime alte 50 o 60 metri”. Lo riferisce all’Adnkronos Mimmo Panarelli, sindacalista della Fim Cisl. Per questo e’ stato deciso il blocco di due estrattori che alimentano la rete del gas. ‘‘I lavoratori, preoccupati per le conseguenze, sono quindi usciti dalla fabbrica e ora i tecnici stanno effettuando dei controlli”, aggiunge. Secondo quanto riferisce Panarelli anche nel vicino comune di State la tromba d’aria ha causato danni ai tetti delle case che sono state scoperchiate.

Condividi