Gli ulteriori aggiornamenti modellistici confermano una linea che si era solo temporaneamente incrinata nella giornata di ieri. Ora il peggioramento appare chiaro: neve e freddo. Ma vediamo ora punto per punto cosa l’evoluzione del peggioramento. La prossima notte le temperature minime subiranno una generale ulteriore flessione, contribuendo a rafforzare il cuscino freddo di cui si è tanto parlato, quello strato di aria che permette le nevicate anche in aree ove la colonna d’aria non è perfettamente “da neve” vicino al suolo, fino ad alcune centinaia di chilometri di altezza ed oltre, a seconda delle situazioni e dell’orografia.
Le minime notturne dovrebbero attestarsi su valori fino a -6°C, con variazioni locali. Solo da domami e a partire dalla quota inizierà l’afflusso mite che trasformerà poi la neve in pioggia.
L’avanzamento della nuvolosità sarà rapido, già nelle ore della notte, con precipitazioni deboli sparse al mattino, poi in intensicazione specie sulla Liguria, la fascia piemontese meridionale e delle Alpi di Sud-Ovest. La neve inizialmente potrà cadere fin sul litorale del Genovese o quasi, per poi arretrare e spostarsi sul versante Padano. Precipitazioni in intensificazione nella notte specie poi ovunque, abbondanti su Emilia, pavese, milanese, rilievi interni della Liguria. Al mattino di venerdì cuscino freddo che insiste permettendo neve al suolo su cuneese astigiano, parte del pavese, mentre sui versanti più esposti ai venti miti essa si sarà già portata oltre i 1500 metri. La sera, anche se le temperature rimarrano spesso vicine allo 0°C, non dovrebbero esserci dubbi sulla trasformazione in pioggia ovunque delle precipitazioni, a causa di uno strappo in quota che appare davvero insanabile. Dunque un finale amaro per i tanti amanti della neve, con sabato maltempo diffuso e neve solo a quote di alta montagna. Molti penseranno che si sia trattato di una questione di pochi gradi, guardando i termometri. Ma in realtà i giochi si sono compiuti molto al di sopra delle loro teste, e se alcune aree beneficeranno molto più di altre delle nevicate, il sabato sarà di pioggia ovunque. Non c’è motivo di dispiacersene: l’inverno è appena nato.