E’ molto nuvoloso con +11°C il tempo di Malta stamattina, con vento da ovest in rinforzo, con raffiche fino a oltre 30km/h: anche sull’isola dei Cavalieri, posizionata nel cuore del Canale di Sicilia, le condizioni del tempo peggioreranno nelle prossime ore in modo brusco e veloce. Oggi la temperatura massima non supererà i +12/+13°C con cielo molto nuvoloso e venti di ponente e libeccio in rinforzo fino a 60km/h entro sera.
Domani farà ancora più freddo con +8°C di minima e +11°C di massima, cielo coperto e molte piogge durante tutto l’arco della giornata e soprattutto nel pomeriggio, quando il forte vento di ponente-libeccio (ovest-sud/ovest) ruoterà da mestrale (nord/ovest) e supererà i 65km/h di velocità. Anche sabato 26 farà freddo e imperverserà il maltempo con forti venti di maestrale per tutto il giorno, temperature minime di +8°C e massime di +12°C, e venti di maestrale fino a 70km/h. Domenica 27, poi, stesso copione: forte maestrale (anche se un po più debole, fino a 50km/h), temperature stazionarie (estremi di +8/+11°C) e piogge sparse, specie in mattinata.
Occhi puntati sull’inizio della prossima settimana, però, quando un profondo ciclone Mediterraneo potrebbe colpire l’isola che dapprima, lunedì 28, avrebbe innanzitutto una breve pausa soleggiata al mattino e poi un lento peggioramento nel pomeriggio/sera, con temperature in aumento fino a +14°C e venti di scirocco. Martedì 29 potrebbe essere il giorno della tempesta, con forti temporali e venti molto forti di levante (est), con raffiche fino a 80km/h, in rotazione a grecale (nord/est) nella serata. Una tempesta molto intensa con temperature un po più elevate rispetto a questi giorni (martedì le minime dovrebbero mantenersi sui +11°C con massime di +13°C), ma con forte maltempo come non si vedeva da tempo nel Canale di Sicilia. Ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti, continuate a seguirci! Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.