Le temperature in quota sono al minimo, e cominceranno a risalire lentamente. Le temperature al suolo devono ancora perdere qualche grado, cosa che se fosse accaduta prima avrebbe permesso le nevicate di ieri e di oggi, diffuse al piano. Il miglioramento previsto per domani consentirà alle minime di raggiungere anche i -8°C sul Piemonte, i -6° sulla Lombardia, specie nelle aree innevate.
Questo è il cuscino freddo che aspettavamo, e che consentirà alla neve di cadere intensissima sulle pianure tutte sabato pomeriggio e sera.
Il rialzo termico alla quota indicativa di 5500 metri sarà però improvviso e fortissimo, con un aumento di circa 15°C in 24 ore, salla mezzanotte di venerdì a quella di sabato. Aumento che proseguirà anche in seguito, accompagnato da valori alla quota di circa 1500 metri perà solo in leggero aumento. A questa cruciale quota per le nevicate l’aumento sarà ritardato e sarà marcato tra sabato e domenica. Proprio a cavallo fra queste due giornate i valori passeranno sullo 0°C a 1500 metri. Ecco che la neve diventerà subito pioggia sulla maggior parte delle pianure, ad eccezione inizialmente di alcune strette vallate alpine ed appenniniche. Nel corso di domenica però la eve guadagnerà spazio ovunque fino a 1500 metri.
Le aree dove anche domenica mattina potrà nevicare molto intensamente, portando gli accumuli fino verso i 50 cm (anche 60 considerando la neve già caduta) saranno le aree tra il Po e l’Appennino. In molti casi continuerà a nevicare sulla pianura mentre sui monti appenninici pioverà già- La colonna di aria fredda infatti si manterrà intatta per più tempo, mentre la rottura sarà improvvisa e porterà nel pomeriggio pioggia, tantissima pioggia, su Lombardia, Liguria e Piemonte, in totale fino a 150 mm nelle 48 ore sull’Imperiese, ove ovviamente deve esserci un allerta dovuta anche all’improvviso rialzo della quota neve, con forte rigonfiamento dei brevi corsi d’acqua verso il mare.
Non solo, le piogge proseguiranno anche lunedì, lasciando solo una breve tregua martedì. L’altalena dell’atmosfera subirà una nuova variazione e mercoledì potranno esserci nevicate di nuovo a quote basse. Ma è prudente attendere gli eventi, mancano ancora diversi giorni e molte cose devono ancora accadere.