La distanza temporale pare breve ma in questi casi bisogna seguire le previsione e fare attenzione comunque per non trovarsi nel mezzo di una nevicata su una strada magari fuorimano.
Le possibilità di neve ci sono, nonostante le temperature nei metri vicini al suolo non siano certo eccellenti. La forza delle precipitazioni, che domenica sono previste abbastanza intense, potrebbe contribuire ad abbassare quanto basta, su vaste aree, la quota neve.
Sabato giornata di attesa, con nubi in aumento solo nel corso del pomeriggio e ancor più nella sera. Solo dalla notte su domenica possiamo aspettarci le prime precipitazioni. Nella sera di sabato solo su Liguria Centro-Occidentale e fascia piemontese confinante. Le minime notturne non dovrebbero quindi scendere molto, ma teniamo presente che nel frattempo comincerà ad affluire aria fredda. Le minime non scenderanno al dis otto dello zero, mentre le massime del pomeriggio di sabato potrebbero raggiungere i 6 gradi. Domenica le temperature sono previste oscillare tra 1 e 3 gradi, ma gli 0°C sono a portata di mano, specie ove si facesse strada la neve, ed è probabile che questa arrivi su larga parte delle pianure di Piemonte e Lombardia. Persino su Genova città temporaneamente e a maggior ragione sull’entroterra Ligure tra Genova e Savona. Gli accumuli sono previsti generalmente, in termini, si badi, precipitativi e non di cm di neve, tra 10 e 15 mm, massimo 20, con la solita ombra pluviometrica parziale sul Piemonte Occidentale.
Ma dove sarà più probabile avere neve fino al piano per quasi tutto l’arco temporale descritto? Sembrano ampiamente favorite le zone di : Asti, Alessandria, Cuneo. Una configurazione che abbiamo già visto.
Come detto, l’arrivo di aria fredda e l’assenza di cuscino freddo, insieme alle parziale modifiche di traiettorie della depressione Ligure e l’intensità di precipitazioni, potranno fare la differenza. E’ probabile che su oltre il 50% delle pianure del Nord-Ovest nella giornata di domenica la neve, almeno mista, faccia la sjua comparsa.
In ogni caso il freddo (freddo normalissimo per la stagione, intendiamoci), non sembra abbandonarci fino a fine mese, e anche circa le precipitazioni sembra che le occasioni per altre nevicate siano a protata di mano. a partire da luned’ e martedì, quando continuerà l’ondata di maltempo, per poi lasciare una tregua tra martedì e mercoledì, in cui sono altamente probabili gelate.
Allerta Meteo: tutti i dettagli sulla neve di domenica al nord/ovest, fin in pianura e sulle coste liguri
MeteoWeb