E’ finalmente arrivata, inconsapevole di tanto eccessivo clamore, la prima perturbazione nevosa. Si sta estendendo in queste ore dalla Liguria verso le pianure del Nord.
Interessanti le temperature in alcune aree, dove potranno aversi nevicate in serata e soprattutto nella notte e mattinata di domani. Al suolo siamo intorno ai 2-3°C, salendo le temperature scendono rapidamente. Un pò meno incoraggiante la situazione dal milanese verso Nord e sull’Est Lombardo. Non si esclude comunque neve mista a piogge nemmenos u queste aree. Più svantaggiate, almeno dal punto di vista precipitativo, le aree piemontesi, salvo il Sud del Piemonte. Neve è stata segnalata su Tortona, Voghera, Novi Ligure, sul bresciano tra ieri sera e stamattina, mista a pioggia, con accumuli a poche centinaia di metri di altezza in provincia di Pavia. Chi aspetta la neve non resterà deluso, tra stanotte e martedì molte aree avranno la neve, non sempre solo coreografica, ma anche con accumuli al suolo. Attenzione dunque negli spostamenti specie sull’Appennino tra Liguria, Lombardia ed Emilia. Tra stasera e domani mattina abbondanti nevicate interesseranno anche il nord/est ma solo oltre i 300–400 metri, mentre tra Piemonte, Liguria, Emilia e bassa Lombardia la “dama bianca” potrà accumularsi anche in modo significativo soprattutto tra Parma e Piacenza ma in modo più netto nelle zone interne tra Liguria, Emilia e Toscana, dove gli accumuli saranno davvero notevoli.
Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.