Anche sull’isola di Malta, nel Canale di Sicilia, nei prossimi giorni si verificherà un netto abbassamento delle temperature con il ritorno del maltempo, ma non saranno fenomeni intensi, nè in termini atmosferici (non dovrebbero verificarsi temporali nè grandinate, solo piogge sparse e moderate) nè per quanto riguarda le temperature, che non raggiungeranno picchi particolarmente bassi ma rappresenteranno una routine dei mesi invernali, nel periodo più freddo dell’anno com’è quello che stiamo vivendo.
Già nelle prossime ore, nel corso della giornata di martedì 15 gennaio, su Malta pioverà sin dalle prime ore del mattino; poi nel pomeriggio/sera arriverà un forte vento di maestrale che soffierà con raffiche fino a 50km/h e farà abbassare le temperature in serata fino a +9°C, dopo che la massima – nonostante il maltempo – avrà comunque raggiunto i +14°C. Mercoledì 16 sarà una giornata fredda e molto ventosa, con un vento di ponente teso, fino a 70km/h, per tutto il giorno. Il mare sarà agitato con mareggiate sulle coste esposte. Il tempo sarà instabile con piogge concentrate nelle ore centrali della giornata. La temperatura minima sarà di +9°C nella notte, la massima sfiorerà appena i +12°C nel pomeriggio.
Stesso copione giovedì 17: molte nubi, piogge sparse nelle ore centrali della giornata ma soprattutto un forte vento di libeccio-ponente, da ovest-sud/ovest con raffiche fino a 70km/h. Le temperature oscilleranno tra i +11°C della notte (ma con cielo coperto e forte vento) e i +14°C del primo pomeriggio.
Quella di venerdì 18, poi, sarà la giornata più fredda. Il vento diventerà di maestrale e continuerà a soffiare forte, per il 4° giorno consecutivo con raffiche a oltre 60km/h. La temperatura minima sarà di +10°C, la massima di +12°C con molte nubi e qualche debole pioggia nelle ore centrali della giornata.
Nel weekend, tra sabato 19 e domenica 20, possibile una nuova tempesta di vento prima di libeccio (sabato) e poi di maestrale (domenica) con raffiche fino a oltre 80km/h, ma con cielo parzialmente nuvoloso e senza precipitazioni. Un’interessante situazione invernale ma nulla a che vedere con le più gelide bordate d’aria fredda che a Malta hanno scritto la storia meteorologica. L’unico elemento veramente rilevante di questi giorni sarà il forte vento con le conseguenti mareggiate; sarà una burrasca comunque non eccezionale per intensità, ma particolare per la sua eccessiva durata in quanto, seppur a fasi alterne e da direzioni un po differenti (ma sempre dai quadranti occidentali), i venti soffieranno in modo impetuoso per almeno 6 giorni consecutivi. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.