Tanto si sta parlando, in questi giorni, dell’eventualità che la prossima settimana possa nevicare a Roma. Noi su MeteoWeb ci siamo andati molto cauti e abbiamo preferito non aprire neanche l’argomento, nel senso che la neve a Roma è un evento rarissimo, non certo consueto (a Gerusalemme, ad esempio, nevica più spesso!) e nei nostri articoli previsionali – pur sottolineando sempre l’ormai imminente peggioramento con forte maltempo e tanta neve in arrivo sull’Italia – mai abbiamo parlato di possibilità di neve capitolina. E a nostro avviso, almeno fino al 20 gennaio non sussisteranno le condizioni meteo ideali per far nevicare su Roma, anche se nella Capitale cadrà tantissima pioggia con temperature in calo e abbondanti nevicate sui rilievi del Lazio, compresi i Castelli Romani.
La prima giornata di forte maltempo sarà quella di domenica 13, quando nel pomeriggio/sera si verificheranno forti nubifragi su Roma e su tutto il Lazio ma la neve cadrà solo oltre gli 800/900 metri di quota. Lunedì sarà una giornata variabile, più fresca e ventosa, ma con neve sempre alla stessa quota. Martedì 15 le temperature si abbasseranno ulteriormente (+6°C nella minima e +9°C nella massima), il tempo rimarrà brutto ma la neve si abbasserà di poco, e riuscirà a imbiancare i rilievi a partire dai 700 metri, non più giù. Farà ancora più freddo mercoledì 16, quando ci saranno altri temporali con forti piogge. Le minime scenderanno fino a +5°C e le massime non supereranno i +8°C, la neve scenderà fin nella bassa collina, a partire dai 300/400 metri di quota. Le giornate più fredde per Roma, però, saranno giovedì 17 e venerdì 18 quando le temperature si abbasseranno fino a sfiorare lo zero; è difficile, però, che in questa fase ci siano precipitazioni significative. Qualche debole rovescio di pioggia mista a neve non è da escludere, ma – stando alla situazione attuale – è poco probabile.
Dopotutto stiamo parlando di un’evoluzione a 6-7 giorni, a medio termine, per cui è bene rimandare la previsione più dettagliata ai nei prossimi giorni.
Quello in arrivo sarà comunque un periodo da “clou” dell’inverno per Roma e per il suo clima dove, lo ricordiamo ancora una volta, la neve è un fenomeno davvero rarissimo. L’evento, eccezionale del febbraio scorso non deve trarre in inganno e portare ad aspettarsi altri episodi analoghi per questa stagione: non possiamo escluderli perchè le previsioni del tempo oltre i 9-10 giorni sono ancora fantascienza, quindi tutto è possibile, ma la neve nella Capitale non cade – in media – ogni anno e non è un evento di routine. Vedremo quest’anno cosa accadrà, come al solito, con equilibrio e approccio scientifico alla fase previsionale, senza isterie o continui ribaltoni meteorologici…