Allerta Meteo, nel weekend la Calabria sarà la Regione più colpita dalle nevicate. Cosenza, Catanzaro e Vibo vedranno la “dama bianca”

    /
    MeteoWeb

    Sarà senza ombra di dubbio la Calabria la Regione più colpita dalle nevicate previste al centro/sud nel fine settimana: già oggi fa molto freddo nella Regione più meridionale dell’Italia peninsulare, con nevicate a partire dalle basse quote, con accumuli che si stanno concretizzando a partire dai 600 metri di altezza. Nel weekend, però, le temperature caleranno ulteriormente con maltempo in intensificazione soprattutto nelle zone tirreniche della Regione. Domani, sabato 9 febbraio, il maltempo colpirà sin dalle prime ore del mattino il cosentino e il catanzarese tirrenico, intensificandosi nel corso della giornata ed estendendosi anche a reggino e vibonese, nelle zone più meridionali della Regione. La neve cadrà abbondante oltre i 400-500 metri, con accumuli importanti soprattutto tra Pollino e Sila, ma poi in serata anche tra Serre e Aspromonte.
    Domenica le temperature si abbasseranno ulteriormente e la neve si potrà osservare a partire dai 200-300 metri di quota, con accumuli abbondanti su tutti i rilievi della Regione e soprattutto su Sila, Serre e Aspromonte. In località sciistiche come Lorica, Camigliatello e Gambarie, ci attendiamo complessivamente oltre 60-80cm di neve fresca nei due giorni, lì dove al suolo è già presente molta neve, ma la “dama bianca” si spingerà anche a valle, imbiancherà Vibo Valentia (oltre a molti altri centri minori) e farà la sua comparsa anche a Cosenza e Catanzaro, pur senza accumuli (anche se non è da escludere un’imbiancata nel capoluogo durante le ore pomeridiane di domenica). Insomma, un weekend da battere i denti, in attesa del nuovo peggioramento di martedì che riporterà la neve su tutti i rilievi calabresi oltre gli 800 metri di quota, dopo una breve pausa nella giornata di lunedì.  Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi