Il clima della Liguria è mediterraneo, ma bisogna tener conto di diversi fattori che ne fanno un clima mediterraneo un pò particolare. Siamo infatti ad una latitudine decisamente alta rispetto al bacino da cui prende nome il clima, e bisogna tener conto anche delle notevoli catene alpine e appenniniche che si ergono a brevissima distanza dalla costa, se non addirittura in corrispondenza di essa.
Sulla costa il clima è temperato caldo, poi temperato sub-litoraneo in una strettissima fascia fra l’entroterra e le pendici montuose, quindi sub-continentale sulle montagne più alte dove si raggiungono oltre 2000 mm annui di precipitazioni e temperature invernali molto rigide.
In inverno la zona tra Savona e Genova è spesso investita dalla Tramontana, con ondate di gelo e neve fino sulla costa. La piovosità varia anche lungo il litorale a Genova è di 1200-1300 mm annui, ad Alassio è inferiore agli 800, a La Spezia quasi 1500 mm.
Una delle caratteristiche più interessanti è che nel Ponente, tra Alassio-Bordighera il clima è simile a quello che si ritrova, a Sud, solo andando fino al Golfo di Napoli.