Ecco, dopo la Calabria, un evento meteorologico rilevante che è rimasto nella storia di un’atra Regione: il Piemonte.
Parliamo del 19 Gennaio 2007, quando fu investito da uno straordinario evento di föhn dalla Francia, durante l’imperversare dela tempesta denominata Kyrill. Il nome fu dato, come è consuetudine, non da telefonate a casa o sms stile X factor, ma dall’Università di Berlino. Si è trattato di una tempesta particolarmente violenta che ha causato danni per un miliardo di euro, con venti fino a 250 Km/h sulla Polonia. La sua origine è da localizzare presso Terranova il 15 gennaio del 2007.
L’aria era piuttosto mite già in Francia, per cui, per il meccanismo di questo vento, non potè che generarsi un riscaldamento straordinario, anche grazie alla differenza di pressione tra i due versanti. La temperature sul Piemonte risultò davvero alta, sfiorando i 30°C presso Brossasco, in provincia di Cuneo.
Il capoluogo di Regione, Torino, registrò 27°C, mentre anche oltre 1000 metri si superarono i 20°C: emblematico l’esempio del Col di Tenda, con 23°C a 1232 metri s.l.m., ma anche straordinari i 19.4 del Monte Melanotte (Cn) a oltre 1700 metri di quota.
Per quanto riguarda lo sbalzo termico, invece, è notevole il caso di Villnova Solare, sempre nel cuneese, che ha registrato un divario dì/notte di 27.9°C, con una minima di -0.5°C e una massima di 27.4°C.