Il freddo ormai è arrivato. Ce ne siamo accorti dalle temperature della mattinata, ma nel giorno l’aria asciutta ha fatto in modo che, nonostante lo “spiffero” gelido, si siano superati anche i 10°C. Domattina però farà ancora più freddo, perché il calmarsi dei venti e il tempo lasceranno scendere per bene l’aria nel bacino padano, dove spesso si registreranno minime inferiori a quelle delle prime colline. Avremo quindi valori diffusamente sotto lo zero su tutta la pianura ad eccetto di quelle limitrofe al mare Adriatico, dove comunque ci si avvicinerà agli 0°C.
Dove farà più freddo? Probabilmente sulla pianura piemontese Occidentale e Meridionale, dove si potranno raggiungere i -5/-6°C. Ovunque però temperature negative, milanese compreso, tranne probabilmente il cuore della metropoli.
Sarà la mattinata più fredda, perché le nubi che aumenteranno dalla sera di sabato faranno da coperta alla Pianura, consentendole di mantenere più a lungo quel pò di calore che il Sole lascerà alla terra durante il dì.
Nell’immagine, gli spaghi riferiti a Milano, con ben evidente le temperature basse a 1500 metri circa (linee in alto)