Si potrebbe dire che alla Lombardia manchi solo il mare…e anche ai lombardi manca, tra le poche Regioni italiane a non avere sbocco sul mare, ma con praticamente la consolazione di annoverare praticamente tutti i climi possibili, tranne quello marittimo, caratteristico però della vicinissima Liguria, a pochi chilometri di distanza dalla provincia di Pavia.
La Lombardia ha molti tipi di clima, con una estensione altimetrica che arriva a oltre 4 mila metri.
La maggior parte del suolo della Lombardia è collinare o montuoso, con oltre l’87% del totale, il resto è pianura.
Bisognerebbe quindi parlare di climi della Lombardia, più che di clima, anche se volendo generalizzare il suo clima è semi-continentale.
In pianura è sub-continentale, con inverni freddi, nevicate e gelo, mentre le estati sono calde e afose. In particolare è la zona del pavese a registrare la più forte continentalità, con molta neve e freddo in inverno, ma anche poche precipitazioni, che scendono localmente al di sotto dei 700 mm annui. Sempre nel pavese l’area appenninica gode di un clima temperato fresco, come la fascia prealpina, mentre le vette hanno un clima freddo.
Alcune aree, limitrofe ai grandi laghi, hanno un clima leggermente più mite, ed è possibile la crescita di colture mediterranee, ulivi in primis.
Le precipitazioni in linea di massima aumentano da Sud verso Nord, passando dai 700 dell’Oltrepò agli 800 di Pavia, i 900 di Milano, addirittura i 2200 del comasco.
Per quanto riguarda il capoluogo, non si può non sottolineare come l’estensione della metropoli con le città e le industrie ne faccia un “mostro” che agisce sul clima stesso, acuendo il caldo e attutendo il freddo. Le rilevazioni nell’area metropolitana devono quindi tener conto di questa realtà di cemento, che certamente influisce anche aeroporti come Linate.
Mese più caldo: luglio, con 29,2 °C di media delle temperature massime;
mese più freddo: gennaio, con 0,8 °C di media delle temperature minime;
record di freddo: –15,6 °C nel febbraio 1956;
record di caldo: 39,3 °C nell’agosto 2003;
precipitazioni annuali medie: 895 mm in ottantuno giorni di pioggia, di cui 262 mm in autunno.