Si ricorda difficilmente un periodo così carico di nubi, non importa quale stagione si consideri. Nubi che non sono solo associate a piogge, ma che per giorni coprono i cieli di molte aree del Nord, anche senza produrre piogge. Piogge che invece cadranno in abbondanza su diverse aree, anche con picchi di intensità notevoli.
Le aree più esposte saranno: pavese, piacentino, parmense con accumuli fino a 50 mm e precipitazioni concentrate soprattutto tra le prime ore del mattino fino alla notte successiva. La quota neve sarà però piuttosto elevata, nonostante le temperature piuttosto basse che si registrano oggi, e difficilmente potrà cadere neve al di sotto dei 1500 metri.
L’altra area di attenzione è tutta concentrata sulla parte del Nord-Est che si affaccia sul mar Adriatico, e in particolare le coste del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. In questo caso i quantitativi potrebbero localmente raggiungere i 200 millimetri sulla costa Orientale veneta. Precipitazioni molto intense anche al largo, con raffiche di vento vicine ai 50 Km/h. Ovvia dunque anche l’attenzione alla navigazione.
Nel giorno di Pasqua, almeno rispetto a questi eventi intensi, si registrerà un miglioramento, per i dettagli del quale si rimanda ai numerosi articoli che potete trovare scorrendo il nostro sito.