Le conseguenze saranno piogge frequenti, cieli spesso chiusi e temperature che non regaleranno certo quell’anticipo di primavera che molti aspettano. D’altra parte siamo ancora a marzo e sarebbe un po’ prematuro pretendere i 20°C, come d’altronde occorre affidarsi a questo periodo per fare il pieno di scorte idriche, pieno che peraltro non si sta facendo pregare con le piogge e nevicate intense dell’ultimo periodo. Ecco le previsioni fino a sabato.
Temperature: massime sui 10°C fino a mercoledì, anche 12°C venerdì e sabato Un paio di gradi in più lungo tutta la settimana sul litorale ligure, niente di più. Minime che invece tendono ad aumentare col passare dei giorni, intorno a 2°C nella prima parte della settimana, fino a 8°C di minima nella seconda parte.
Precipitazioni: una pausa relativa oggi e domani, almeno sulle pianure, mentre a Sud del Po e sulle Alpi sono probabili precipitazioni martedì, intense su Alpi Bresciane e zona di Livigno, con neve sopra gli 800 metri.
Mercoledì e giovedì giornata di generale pausa asciutta, anche se è prevista qualche schiarita solo su Est Lombardia, temporanea, per mercoledì e tra Piemonte e Lombardia giovedì. Sempre fugace. Più chiuso sulla Valle d’Aosta con belle nevicate, che proseguono anche venerdì, in estensione anche su Liguria e Sud Lombardia e ancora Alpi Nord-Orientali della Lombardia.
Il peggioramento vero e proprio arriva con sabato: generalizzato, intenso, con picchi fino a 50 mm nel Sud Lombardia, meno interessato ma comunque brutto tempo solo su Alto Piemonte e Nord-Ovest Lombardia. Neve però solo ad alta quota, probabilmente solo pioggia sulle quote appenniniche.
Attenzione perché a Pasqua ci saranno altre sorprese…ai prossimi articoli!