Si terrà sabato 23 Marzo la prima edizione della CiasPollino. Una giornata dedicata alla scoperta dei pini loricati con quattro ciaspolate che partono in contemporanea da quattro paesi del Parco. L’evento, organizzato dalla rivista Al Parco con la collaborazione degli operatori turistici, è stato pensato per reagire alle conseguenze mediatiche del terremoto del 26 Ottobre 2012 che hanno inciso negativamente sulla stagione invernale. La neve è ancora tanta ed è arrivato il momento di ripartire.
Appuntamento alle 9:00 e prezzo unico di 15€ a persona, compreso nolo ciaspole e guida, per tutte e quattro le ciaspolate di sabato 23 Marzo.
Da Mormanno la proposta di Luigi Perrone (guidaparcopollino.it) è un’escursione nel massiccio dei monti dell’Orsomarso fino alla cima del Palanuda che ha l’appellativo di Balcone sul Tirreno per il panorama che si apre sulla costa tirrenica. Per chi si trattiene anche la domenica è prevista una passeggiata lungo il fiume Lao fino alle Gole.
Con Giuseppe Cosenza (viaggiarenelpollino.it) invece si va sulle tracce dei lupi con le ciaspole antiche. Da Piano Pedarreto, Rotonda, ci si inoltra nella natura alla ricerca delle orme degli animali selvatici che abitano il parco. Per chi decide di passare il week-end a Rotonda, il giorno dopo è in programma un’interessante escursione sulle tracce della battaglia Napoleonica del 1806 con pranzo presso il presidio Slow food di Mormanno.
Il Giardino degli dei è il luogo meraviglioso che si raggiungerà con le ciaspole sempre il 23 Marzo da Terranova di Pollino con Pasquale Larocca (pollinoadventure.com). Uno dei luoghi più suggestivi del Parco oltre i 2000 metri sul livello del mare dove i pini loricati raggiungono i 20 metri di altezza. Il giorno dopo si può scegliere se fare un’altra ciaspolata o provare lo sci di fondo escursionistico tra i boschi secolari.
Una delle ciaspolate più semplici e al tempo stesso panoramiche quella in programma da Viggianello con Adalberto Corraro (infopollino.com). Da Piano Ruggio fino al Belvedere del Maltempo per entrare nel cuore del Parco del Pollino e osservare da vicino i pini loricati e tutte le cime del massiccio. Il giorno dopo si sale a Piano Visitone a ciaspolare sulla neve e a divertirsi con slittini e padelle prima del pranzo a base di prodotti tipici.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo alparcolucano@gmail o telefonando al 3295320026.
Maggiori info e aggiornamenti sui siti: alparcolucano.it, pollinosport.it, sciareinbasilicata.it