Allerta Meteo: quanta pioggia al Nord tra giovedì e venerdì!

MeteoWeb

Arriveranno il caldo e il sole, ma per ora sono solo fugaci comparse! Siamo invece alla vigilia di un nuovo imponente peggioramento del tempo, probabilmente l’ultimo della serie così massiccio e diffuso. Avremo infatti piogge molto intense distribuite da Ovest a Est su tutto il Nord. Ma vediamo insieme la tempistica di questo peggioramento.

Le nuvole aumenteranno compatte domani mattina a partire da Piemonte e Liguria, estendendosi da Sud-Ovest verso Nord-Est. Entro metà giornata tutto il Nord-Ovest sarà sotto le piogge, molto intense su riviera di Ponente, alessandrino, astigiano, cuneese, pavese, con accumuli intorno a 50 mm, ma anche oltre 100 sulla costa ligure. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno anche al resto del Nord con l’eccezione forse dell’Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Piogge che invece saranno particolarmente intense proprio fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia venerdì, con accumuli fino a 100 mm sulla costa adriatica. Ancora interessato il resto del Nord anche se più concentrate fra Piemonte, Val d’Aosta, Milanese, Pavese.

Le temperature non potranno che subire una contrazione, con valori compresi fra 4°C e 12°C, in attesa di un provvidenziale miglioramento nel week-end.

Condividi