Detto questo, la prima giornata diffusamente “calda” sarà già sabato 13, con valori fino a 22°C fra mantovano, Emilia-Romagna centrale e basso Veneto.
Un caldo che non farà che espandersi velocemente domenica praticamente a tutte le pianure del Nord con valori di 24°C su alessandrino, pavese, Emilia-Romagna centrale e, ancora, mantovano. Altrove superati ovunque i 20°C, se si eccettua la riviera ligure di Levante e la costiera romagnola, dove le temperature si fermeranno a 18°C.
Martedì sarà probabilmente la giornata più calda, con valori finoa 26°C sul Piemonte, con Alessandria e Asti e poter vedere anche superati questi valori.
Da Mercoledì la situazione tenderà a stabilizzarsi, con un lieve ma necessario calo termico, poiché ci si trova a far conto con temperature più vicine ai 30° che ai 20°C e nemmeno questo eccesso è auspicabuile duri, anche se fa tutto parte di una normale variabilità stagionale, dove invece che urlare una settimana al riscaldamento globale e un’altra al freddo glaciale, si farebbe meglio a comprendere che la legge statistica è solo una media fatta dagli uomini di eventi estremi “decisi”da Madre Natura