La domanda non è pensata per i turisti, sappiamo bene che per i parametri “nordici” le temperature del nostro mare sono già pienamente gradevoli. Io stesso ricordo, in Svezia, dei ragazzini fare il bagno in aprile in un laghetto presso un bosco, ma verosimilmente ai loro occhi sarò sembrato più strano io, inspiegabilmente imbacuccato, non tanto per il clima, straordinariamente mite per la zona (era l’Aprile del 2011) quanto per il vento. Immaginate voi la sensazione dell’aria che scorre sulla pelle bagnata a 15°C dopo aver fatto il bagno nell’acqua gelata…Insomma, per fare un bagno gradevole la temperature deve essere ben altra, e allora vediamo dove sono le temperature più alte e dove le più alte anomalie.
E’ stato un periodo freddo: teniamo presente che solo pochi giorni fa parlavamo della bora a Trieste con un prolungato gelicidio. Il mare, che è una specie di “diesel”, si scalda molto lentamente durante la stagione primaverile, per raggiungere i valori massimi in agosto, sulla superficie potendo sfiorare anche valori di 30°C, presso la costa.
Le coste più fredde sono come prevedibile quelle dell’Adriatico settentrionale, con circa 10°C di temperature. Decisamente sconsigliato avventurarsi per qualche bagno di inizio primavera! Se proprio ve la sentite casomai optate per l’altro mare del Nord Italia, quello Ligure, dove potreste trovare una quindicina di gradi, una temperatura che ritroviamo, sull’Adriatico, solo andando fino al Sud della costa pugliese, mentre le temperature lungo tutta la costa tirrenicha restano più basse, per pareggiarsi solo a livello della Calabria, appunto sui 15°C.
Solo la Sicilia Orientale presenta temperature leggermente superiori, ma 16°C sembrano ancora pochini per “i più”.
Riguardo le anomalie notiamo appunto la forte anomalia negativa dell’Alto Adriatico, mentre solo lo Jonio mostra una piccola anomalia positiva, di circa un grado.
Basterà aspettare un paio di settimane e la situazione migliorerà decisamente. Per il momento, se proprio non avete pazienza, ricordatevi almeno…di stare leggeri e di invitare un amico…a guardarvi dalla costa. Sicuramente sarà contento di guardarvi…dall’asciutto!