Allerta Meteo, goccia fredda sull’Italia: 4 giorni di forte maltempo, tutti i dettagli e le zone più colpite

MeteoWeb

ImmagineLa nuova ondata di maltempo attesa da giorni è arrivata sull’Italia, con una goccia fredda di origine nord Atlantica che ha già invaso le zone settentrionali del nostro Paese e che adesso tenderà a estendersi a tutto il centro/nord e poi anche al sud nei prossimi giorni.
Stasera, mentre scriviamo, a Torino piove con +11°C, a Cuneo addirittura con appena +9°C, a Bergamo con +12°C, a Udine e Aviano con +17°C, a Cagliari con +16°C. Cielo molto nuvoloso o coperto a Genova, Ancona e a Milano con +17°C, a Firenze, Napoli e a Roma con +18°C, a Perugia con +16°C e a Palermo con +19°C.

Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi
Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi

Quest’ondata di maltempo durerà ancora 4 giorni, fino a domenica 2 giugno: le zone più colpite dal maltempo saranno al centro/nord, dapprima la Liguria di levante e l’alta Toscana nella prossima notte e nella giornata di domani, quando tra spezzino e Apuane cadranno fino a 150200mm di pioggia, e poi l’estremo nord alpino e soprattutto Svizzera e Austria tra domani pomeriggio e sabato sera, con picchi di oltre 300350mm nelle aree più colpite, ed eccezionali nevicate con accumuli davvero copiosi oltre i 1.800/1.900 metri di quota.
A prescindere da queste due aree, le più colpite in assoluto, il maltempo insisterà in tutt’Italia, e soprattutto nelle Regioni del centro, con forti piogge e qualche nubifragio temporalesco. Le temperature diminuiranno ovunque, e nelle fasi più fredde la neve farà la sua comparsa fin dai 1.300 metri di quota, sia sulle Alpi che sugli Appennini, con valori termici ben inferiori rispetto alle medie del periodo. Da segnalare anche i forti venti di libeccio nell’alto Tirreno e raffiche moderate di ponente nel medio Tirreno, con un debole maestrale tra basso Tirreno, Jonio e basso Adriatico. Nelle coste esposte si verificheranno anche delle mareggiate. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Immagine

Condividi