Questa domenica 30 giugno è una giornata dal clima davvero particolare nello Stretto di Messina e in modo particolare a Reggio Calabria, dove sono caduti 5mm di pioggia (con picchi di oltre 65mm in provincia) e la temperatura è crollata fino a +18°C in pieno giorno, con una massima che in centro città non ha neanche raggiunto i +22°C. Valori eccezionali per fine giugno, che sarebbero record storico se si fossero verificati domani, a luglio, quando mai nella storia ci sono state giornate così fredde. Inoltre per oggi Reggio è la città più fredda d’Italia.
Questa giornata così particolare è il “degno” epilogo di un mese di giugno dalle caratteristiche autunnali in riva allo Stretto: la media delle temperature massime di giugno, a Reggio, è stata di +25,3°C, con soli tre giorni di “over +30°C”, tra 19 e 22 giugno, comunque con massime di +31,7°C, +31,5°C e +30,7°C, per nulla eccezionali ma, piuttosto, assoluta normalità estiva. La temperatura media delle minime, invece, è stata di +20,6°C, comunque ben più bassa rispetto alla normalità per il periodo.
Il giugno di due anni fa, il 2011, ebbe una media delle temperature minime di +21,0°C e una media delle temperature massime di +26,4°C, nettamente al di sopra di quest’anno, e ancora nel 2010, quando il mese fu comunque abbastanza fresco rispetto alle medie, le minime furono di +20,2°C e le massime di +26,0°C.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono buone nel senso che tornerà a splendere il sole, ma il vero grande caldo estivo si manterrà lontano dallo Stretto, con temperature massime sempre tra +25 e +27°C, inferiori rispetto alle medie del periodo almeno fino a metà luglio.
Reggio Calabria: freddo e pioggia con +18°C in pieno giorno, epilogo di un giugno “autunnale” in riva allo Stretto
MeteoWeb