Esaminando i casi di melanoma di oltre un decennio tra la popolazione di giovani uomini e donne caucasici, i ricercatori hanno scoperto che i casi di melanoma che riguardavano gli uomini erano il 40%, però costituendo il 64% dei decessi.
Complessivamente, gli uomini hanno una probabilità superiore al 55% (rispetto a donne di pari età) di morire di tumore alla pelle, tenendo sempre in considerazione altri fattori, come il tipo di tumore, lo spessore, la zona colpita.
“I risultati sono così consistenti da implicare un divario biologico fondamentale nel melanoma che colpisce uomini o donne,” scrive l’autore dott. David Fisher, dermatologo alla Harvard Medical School.
“Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante concentrarsi sulla popolazione più giovane,” afferma la ricercatrice dott.ssa Susan Swetter, professoressa di dermatologia alla Stanford University, “i giovani non tendono a farsi visitare molto spesso dai medici.”
La sopravvivenza maggiore delle donne potrebbe essere dovuta a una maggiore attenzione alla salute, o a un numero maggiore di visite mediche. Comunque, tra le persone colpite da tumori meno spessi, il valore di mortalità degli uomini era del doppio, cosa che suggerisce differenze biologiche e non comportamentali, secondo lo studio.