Secondo le prime indicazioni giunte alla sala operativa della protezione civile della provincia di Massa Carrara, si segnalano crolli in Lungiana, a Fivizzano e Casole. Sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti. Una persona sarebbe rimasta ferita in localita’ Postella.
In Lombardia, invece, è tutto ok. La protezione civile della regione Lombardia comunica che la scossa di terremoto di magnitudo 5.2, con epicentro in Garfagnana ma avvertita in gran parte del territorio lombardo, “non ha provocato, al momento, criticita’ nella regione“.
Tanta paura ma al momento non si registra alcun danno a cose o persone nelle città settentrionali della Toscana, dopo la scossa delle 12.33 pari a 5.2 gradi della scala Richter. Nelle province di Carrara e Pistoia molte le persone che hanno abbandonato la loro abitazione e sono scese in strada. Per precauzione, sono stati evacuati alcuni edifici pubblici, tra cui il Palazzo comunale di Pisa e il tribunale di Lucca. In alcune zone della Garfagnana, per pochi minuti, è mancata l’elettricità. A Empoli, evacuati gli uffici comunali e alcune scuole, dove le commissioni stavano correggendo i compiti della maturità. Già dalle 13 la situazione risulta tornata alla normalità.