Prosegue l’attività sismica in Lunigiana, anche se le scosse, dopo la prima delle 12.33 che era stata di 5.2 gradi della scala Richter, stanno diminuendo di intensità. La seconda è stata di magnitudo 3,1, con profondità a 9,7 chilometri ed epicentro a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. Secondo quanto riferito dall’Ingv, ci sono state altre tre scosse: di magnitudo 2.6 alle 12.46, di magnitudo 2.2 alle 12.50 e di 2.3 gradi alle 13.02, sempre con epicentro a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara.
Per le opportune verifiche dopo la scossa sismica registrata in Lunigiana, attualmente la circolazione ferroviaria e’ sospesa sulla linea Aulla – Lucca , la cosiddetta Garfagnana, tra Borgo Val di Taro e Pontremoli (linea Pontremolese) e sulla linea convenzionale tra Bologna e Piacenza. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) sono al lavoro per effettuare i controlli sull’integrita’ dell’infrastruttura ferroviaria. La circolazione sulla linea Alta Velocita’ Milano – Bologna e’ regolare.
”Nessun problema nei musei del Polo fiorentino”. E’ quanto si legge, sulla pagina facebook del Polo, in merito al terremoto verificatosi stamani tra le province di Lucca e Massa Carrara, che e’ stato avvertito anche a Firenze.