Terremoto: 5 scosse in Lunigiana, verifiche in corso anche sulle linee ferroviarie

MeteoWeb

Prosegue l’attività sismica in Lunigiana, anche se le scosse, dopo la prima delle 12.33 che era stata di 5.2 gradi della scala Richter, stanno diminuendo di intensità. La seconda è stata di magnitudo 3,1, con profondità a 9,7 chilometri ed epicentro a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. Secondo quanto riferito dall’Ingv, ci sono state altre tre scosse: di magnitudo 2.6 alle 12.46, di magnitudo 2.2 alle 12.50 e di 2.3 gradi alle 13.02, sempre con epicentro a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara.

Per le opportune verifiche dopo la scossa sismica registrata in Lunigiana, attualmente la circolazione ferroviaria e’ sospesa sulla linea Aulla – Lucca , la cosiddetta Garfagnana, tra Borgo Val di Taro e Pontremoli (linea Pontremolese) e sulla linea convenzionale tra Bologna e Piacenza. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) sono al lavoro per effettuare i controlli sull’integrita’ dell’infrastruttura ferroviaria. La circolazione sulla linea Alta Velocita’ Milano – Bologna e’ regolare.

”Nessun problema nei musei del Polo fiorentino”. E’ quanto si legge, sulla pagina facebook del Polo, in merito al terremoto verificatosi stamani tra le province di Lucca e Massa Carrara, che e’ stato avvertito anche a Firenze.

Condividi