Terribile alluvione in Europa, inondazioni devastanti: le foto del disastro. E il peggio deve ancora arrivare…

MeteoWeb

Continua ad aggravarsi il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, delle vittime delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali che stanno flagellando il centro Europa. Finora si contano almeno 3 morti e 8 dispersi. In Austria si registrano una vittima e due dispersi. Una donna ed un uomo sono morti nella loro casa a Trebenice vicino Praga nella Repubblica Ceca, dove si contano 4 dispersi. Due persone mancano all’appello in Germania. A preoccupare e’ il livello del Danubio, il poderoso fiume che attraversa la regione e ha raggiunto, e in qualche caso superato, i livelli di guardia, e i suoi affluenti.
A Passau, al confine con l’Austria, il fiume ha parzialmente inondato il centro. I governi di Vienna e Berlino e Praga hanno disposto l’invio dell’esercito per rafforzare gli argini. Sacchi di sabbia sono stati approntati lungo le rive della Moldava a Praga e lo stato di emergenza e’ stato dichiarato in 50 villaggi nella parte occidentale della Repubblica Ceca. A rischio in Austria Linz e Melk. I servizi ferroviari tra Monaco di Baviera in Germania e l’austriaca Salisburgo sono stati interrotti. Nelle regioni occidentali del Vorarlberg (qui solo sabato sono caduti 132 mm di pioggia, ma nelle zone più colpite sono caduti oltre 450mm di pioggia in poco più di due giorni, per giunta su aree molto molto vaste!!), Tirolo e l’Austria settentrionale e’ stata diramata l’allerta inondazioni. Da ultimo e’ allarme per i livelli dei laghi anche in Svizzera, anche se la situazione pare sotto controllo. Le onde di piena più gravi sono previste per i prossimi giorni, tra lunedì sera e martedì, in quanto continuerà a piovere ancora intensamente per diverse ore. Grandissima preoccupazione per Turingia e Sassonia, le zone più colpite, dove diverse dighe non reggono più la mole dell’acqua.

A RISCHIO ANCHE LA PARTITA DELLA NAZIONALE IN REPUBBLICA CECA – La nazionale di Cesare Prandelli si ritrova questa sera a Coverciano, e sulla via dell’operazione Repubblica Ceca si presenta l’allerta meteo. Praga, sede della partita in programma venerdi’ sera, e’ in queste ore alle prese con la drammatica ondata di maltempo che ha provocato numerose vittime e ha sconvolto gran parte del centro Europa. La Moldava ha straripato, e con le previsioni in peggioramento un’esondazione sarebbe disastrosa. Il Viminale, attraverso il responsabile della sicurezza della nazionale Roberto Massucci, monitora la situazione, anche se al momento non ha ricevuto indicazioni dalle autorita’ locali che hanno ovviamente altre priorita’. Al momento nessuna indicazione e’ arrivata dalla Fifa, che organizza la partita: da domani si avvieranno contatti per capire la situazione e seguire l’evoluzione degli eventi. Chi ha gia’ notizie di prima mano e’ il capitano della nazionale, Gigi Buffon: Alena Seredova e’ di Praga, molti familiari sono ancora li’, ovvio che le preoccupazioni siano dirette. La citta’, ha saputo il giocatore, e’ mezza allagata e la metropolitana chiusa. Prandelli sapra’ qualcosa in piu’ nelle prossime ore.

Condividi