Geoturismo. I funghi di pietra del Vilar

MeteoWeb

ciciu_vilarPer tutti gli amanti del Geoturismo e delle vacanze naturalistiche non può mancare nel loro curriculum escursionistico una visita alle Piramidi di terra, sculture geomorfologiche naturali site a Villar San Costanzo, in provincia di Cuneo (Piemonte).

Le Piramidi di terra sono forme pittoresche a forma di fungo, create dal dilavamento differenziale di rocce poco coerenti di origine glaciale, fluvioglaciale, o alluvionale. La forza battente della pioggia ed il ruscellamento delle acque superficiali incidono il deposito tranne laddove grossi massi morenici o strati di roccia cementati sono posti a riparo del materiale sottostante. Così con il procedere del fenomeno erosivo questi massi emergono naturalmente dal piano campagna sospesi in equilibrio quanto mai precario su delle steli di differente spessore.

Prima o poi queste steli crolleranno in seguito al procedere dell’erosione alla base.

Queste meraviglie della natura, denominate dalle comunità autoctone i Ciciu del Vilar, si trovano all’interno di un’area protetta, la Riserva Naturale dei Ciciu di Villar San Costanzo. La Riserva è visitabile tutto l’anno.

Si potrà così vivere un’esperienza meravigliosa, unica, passeggiando lungo questo “giardino roccioso”con i suoi percorsi segnalati e le sue aree attrezzate (aree picnic, schede didattiche…); all’ingresso della Riserva è sempre aperto un Centro visite con annessi servizi di accoglienza turistica e d’informazione da parte di esperti conoscitori del posto.

Condividi