L’utilizzo del grafene nelle telecomunicazioni potrebbe aumentare immensamente la velocità di internet, secondo una nuova ricerca della University of Bath.
In un documento pubblicato nelle Physical Review Letters, i ricercatori del Centre for Graphene Science hanno dimostrato per la prima volta una risposta ottica incredibilmente breve utilizzando il grafene, che potrebbe aprire la strada a una vera e propria rivoluzione nel settore delle telecomunicazioni.
Ogni giorno una quantità immensa di informazioni viene trasmessa ed elaborata attraverso dispositivi optoelettronici come ad esempio fibre ottiche, fotorivelatori e laser.Generalmente la risposta avviene in un trilionesimo di secondo mentre utilizzando solo qualche strato di grafene la risposta è 100 volte più veloce che col materiale attualmente in uso.
Il grafene ha lo spessore di un solo atomo ma è incredibilmente resistente: gli scienziati hanno affermato che ci vorrebbe un elefante, in piedi in equilibro su una matita per spezzare un singolo strato. Senza dimenticare le sue altre mirabili qualità: leggero, flessibile, conduttore ideale ed a basso costo.
Il ricercatore capo dott. Enrico Da Como ha affermato: “La risposta incredibilmente veloce è dovuta alla parte infrarossa dello spettro elettromagnetico, sulla quale si basano molte applicazioni nel settore delle telecomunicazioni, della sicurezza e della medicina.”
Nel futuro questa ricerca potrebbe portare allo sviluppo di laser a cascata quantica (semiconduttori impiegati nel monitoraggio dell’inquinamento, nella sicurezza e nella spettroscopia) fondati sul grafene.