Molti americani stanno recuperando le giacche dal fondo dei loro armadi, in previsione di un fronte freddo che si abbatterà sul Paese, dopo una settimana di caldo da record.
Il clima freddo, che farà crollare le temperature fino a 6-15°C al di sotto rispetto alla media di luglio, colpirà la zona centro occidentale, provocando tempeste dal Michigan all’Illinois fino al Missouri nella giornata di venerdì.
Le temperature dovrebbero assestarsi sui 23°C a Chicago, 21°C a Boston e ci si aspetta un ulteriore calo termico.
“Il cambiamento repentino è dovuto ad una massa di aria fredda canadese che è del tutto insolita nella zona di nord-est e durerà una o due settimane,” sostiene Bill Karins, meteorologo di NBC News. “Normalmente i periodi freddi estivi durano uno o due giorni.”
La ventata d’aria fresca è un sollievo dopo una settimana di grande caldo che ha colpito tutte le regioni del Paese, con moltissimi giorni di caldo record che è arrivato a superare i 38°C.
Secondo il meteorologo David Epstein, la settimana appena trascorsa è stata la più calda in assoluto dell’attuale stagione e sostiene che “il peggio sia passato. Se si considerano vari fattori, tra cui la diminuzione delle ore di giorno e l’angolazione del sole, è probabile che la calura appena trascorsa tenderà inevitabilmente a diminuire.”
Il fronte freddo ha già raggiunto New York giovedì facendo abbassare la temperatura fino a 21°C con pioggie occasionali e vento. Abbastanza insolito, se si considera che la scorsa settimana, a Central Park, nel cuore di Manhattan, la temperatura ha segnato 32°C per sei giorni consecutivi
A Milwaukee, dove tre persone sono morte per cause connesse al caldo, le temperature si abbasseranno e si assesteranno sui 21°C per tutto il prossimo fine settimana.
Forti tempeste sono quindi attese sulla maggior parte del Midwest sabato, prima di spostarsi sulla East Coast domenica.