Test di gravidanza: un aiuto per sfatare ogni dubbio

MeteoWeb

gravidanza A quante di noi sarà capitato di avere un ritardo mestruale? Il primo passo da compiere, senza alimentare inutili allarmismi, è l’entrare realmente in contatto col nostro corpo, comprendendo i segnali che esso ci lancia. E’ consigliabile annotare con precisione su un’agenda le date di inizio e di fine di ogni ciclo mestruale.
I sintomi più frequenti che lasciano presagire una gravidanza sono:

  • seno gonfio e teso,
  • fastidio nell’odorare certi odori,
  • nausea, 
  • ipersensibilità, 

ed essi variano da una donna ad un’altra o addirittura potremmo essere incinta senza neanche uno di questi sintomi.
E’ meglio effettuare il test di gravidanza al mattino, appena sveglie, perché l’urina è più concentrata.
Anche se vi tremano le mani e il cuore vi batte forte, leggete attentamente le istruzioni in esso contenute.
Non bevete molto, poiché l’ormone della gravidanza potrebbe risultare diluito per via dell’abbondante quantità di liquido assunto prima del test.
I test di gravidanza comprati in farmacia sono decisamente i più sicuri e sofisticati .
Nella confezione ci sono quasi sempre 2 stick poiché i test, se fatti troppo presto, potrebbero emettere risultati “falsi negativi”: le concentrazioni dell’ormone HCG, che si trova solo nel sangue delle donne incinte, aumenta in modo diverso da una donna ad un’altra ed in alcune sarà rilevabile prima.
In caso di risultato negativo, se le mestruazioni continuano a tardare, ripetete il test dopo 1-2 settimane.
Non si può fare il test subito dopo un rapporto non protetto: anche se è avvenuta la fecondazione dell’ovulo, ci vorranno 6-7 giorni prima che tale ovulo, fecondato, dopo aver attraversato le tube di Falloppio, raggiunga l’utero.
In seguito, l’embrione deve impiantarsi nella mucosa uterina affinché la gravidanza vada avanti e l’HCG venga prodotto, ma affinché il tasso di ormone sia abbastanza elevato e ritrovato nelle urine, occorre qualche altro giorno, per cui bisogna aspettare circa 10 giorni dopo la fecondazione per ottenere un risultato affidabile.
La temperatura basale (valore prossimo a 37° C dalla 2°metà del ciclo a oltre il periodo di concomitanza della mancata mestruazione) deve essere persistentemente innalzata. Ciò è un segnale molto evidente dell’avvenuto concepimento.  Funziona solo se la temperatura è monitorata dall’inizio del ciclo, altrimenti non si può monitorare l’effettivo rialzo.
Un test è infallibile se positivo, mentre può risultare negativo (anche in caso di gravidanza) se è fatto troppo presto o se è scaduto.
La maggior parte dei test sono affidabili sin dal 1°giorno di ritardo delle nestruazioni e se avete ancora dubbi, ripetete il test 3 giorni dopo in caso di primo risultato negativo.
Se il test è negativo più volte, non si sta aspettando un bambino, anche se, spinte dalla suggestione o dal forte desiderio di maternità, avete creduto il contrario. Meglio tranquillizzarsi e aspettare il prossimo mese.

Per molte donne, i figli si fanno attendere e un test di gravidanza negativo protratto per molti mesi, è fonte di delusione.
Alcune donne, con un ciclo da sempre regolare, accusano i primi ritardi proprio quando cercano di avere un figlio e ciò dimostra che la mente ed il corpo si influenzano reciprocamente, essendo interconnesse.
In prossimità del ciclo, si possono manifestare alcuni sintomi della cosiddetta “sindrome pre-mestruale” che somigliano a certe manifestazioni dell’inizio della gravidanza:

  • aumento dell’appetito,
  • labilità emotiva
  • ricerca di determinati cibi
  • sensazione di gonfiore con tensione e aumento della ghiandola mammaria
  • dolori addominali

All’arrivo in ritardo del ciclo, le donne possono rimanere quindi doppiamente deluse.
Per molte ragazze, anche in giovane età,  il bisogno di diventare madri è fortissimo.

  • Per concepire un  figlio, bisogna fare l’amore nel periodo fertile, ovviamente senza contraccezione.

Il periodo fertile corrisponde all’ovulazione, che dipende dalla lunghezza del ciclo : durante un ciclo normale ( 28 giorni ), l’ovulazione si verifica verso il 14esimo giorno, mentre in un ciclo lungo( 35 giorni) avviene verso il 21esimo giorno.
Bisogna fare l’amore più spesso possibile anche perchè, pur essendo i due partner fertili, le probabilità di rimanere incinta ( di concepire) sono del 15-20% . La parole d’ordine è pazienza!
La fertilità, massima verso i 25 anni, diminuisce progressivamente a partire dai 26, crollando verso i 38, ma comunque varia molto da donna a donna, quindi, mentre alcune donne sono già in menopausa a 38 anni,altre possono diventare madri a 45.

  • evitate pesticidi,
  • bevete molta acqua per purificare il vostro organismo, preferendo acque ricche di calcio e magnesio,
  • Le fibre eliminano le tossine e vi fanno sentire più leggere,
  • Canto e ginnastica aiutano a respirare con il ventre,  espellendo le energie  negative,
  • Il movimento è un toccasana per il corpo e la mente e aiuta a sentirsi in forma e di buonumore, 
  • lo stress nuoce al benessere della futura mamma , alimentando disturbi del sonno, del comportamento alimentare e nervosismo; agendo quindi anche indirettamente sulla fertilità.
  • Attente al fumo :  il tabacco riduce la fertilità nelle donne e provoca problemi di erezione negli uomini
Condividi